
Dal 2 all’8 marzo torna Milano MuseoCity, la manifestazione diffusa promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS, grazie alla quale la città valorizza il proprio patrimonio artistico, storico e culturale. Un programma di attività inedite e speciali coinvolge oltre 130 musei e luoghi della Cultura, per accompagnare il pubblico alla scoperta di una Milano straordinaria.
Giunta alla sua nona edizione, Milano MuseoCity coinvolge musei d’arte, di storia, di design, musei scientifici, case museo, archivi d’artista e musei d’impresa diffusi su tutto il territorio cittadino, con alcune “incursioni” nell’area metropolitana.
Il museo OFFICINA RANCILIO 1926 contribuisce al ricco programma di questa manifestazione, partecipando al progetto speciale “In Vetrina”, che trasforma la città in un medium di diffusione per l’Arte e la Cultura: 35 vetrine di negozi e gallerie d’arte illustrano la creatività milanese e dialogano con le istituzioni culturali, ospitandone progetti e opere.
Il Macinino Trieste di Rancilio, realizzato nel 1958 è ospitato in una delle vetrine della storica Pasticceria Cucchi, in Corso Genova 1 a Milano.
Il macinino Trieste è il primo macinino con una estetica progettata e realizzata da un designer esterno all’azienda. Infatti, anche questo prodotto viene progettato, nella sua parte estetica, da Giovanni Travasa, famoso architetto di Parabiago, designer e amico di Roberto Rancilio.
Con lui la Rancilio produrrà le macchine per caffè dalla fine degli anni ’50 e per tutti gli anni ’60: la Ducale, High Line e Senior Line.
Sono i primi prodotti per cui si chiede una collaborazione esterna e c’è una divisione tra progettazione tecnica e progettazione estetica, segno dei cambiamenti dell’epoca in cui si inizia a parlare di “design” e “designer”.
Il Macinino Trieste viene prodotto per molti anni e in diversi colori, per poter essere ben abbinato ai modelli delle macchine per caffè da bar di Rancilio.
Seguiteci sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività
Instagram: https://www.instagram.com/officinarancilio/
Commentaires